Dott.ssa Katia Buonanno

Psicologa a Parma

Mi chiamo Katia, sono una psicologa, un consulente scolastico e un mediatore familiare. Mi occupo principalmente di risolvere stati di crisi. Talvolta può trattarsi intervenire su comportamenti problematici che gli adolescenti che mettono in atto in specifici momenti della crescita, quando faticano a fronteggiare i compiti tipici dello sviluppo (difficoltà scolastiche, bullismo, isolamento sociale, timidezza eccessiva, conflitti con i genitori, ecc), in altri casi si tratta di crisi familiari, di coppie che hanno bisogno di aiuto per comprendere le ragioni del disaccordo e di qualcuno che li guidi a trovare una via d’uscita, in altri ancora di momenti di crisi e confusione nel proprio percorso personale, perché qualcosa “fuori o dentro” all’improvviso cambia, costringendoci a rimettere tutto in discussione, a trovare un modo di “sopravvivere” al dolore e a impegnarsi in una faticosa opera di ricostruzione.

Formazione professionale e percorso formativo

Diplomata in Lingue Straniere e laureata quinquennale in Lettere Moderne all'Università di Parma (votazione 110/110). Ho conseguito presso l'Università della Valle d'Aosta la laurea in Psicologia (votazione 110/110 con menzione di Lode), il biennio specialistico in "Psicodiagnosi e indicazioni al trattamento", il I e II livello del test Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner e l'addestramento alla somministrazione, scoring e interpretazione dei principali strumenti (oggettivi e proiettivi) per la diagnosi in contesti clinico-forensi.

Dopo l'abilitazione all'esercizio della professione e l'iscrizione all'Albo degli Psicologi dell' Emilia Romagna (n.7525/A), ho concluso il Master in Tecniche di Rilassamento presso l'Associazione Psicologi Lombardi di Milano, accedendo alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane adulto Arpad – Minotauro di Milano.

In questi anni ho lavorato con la disabilità fisica e psichica in età evolutiva, svolgendo interventi psicoeducativi presso istituti scolastici come l’Itis G. Galilei di San Secondo Parmense e la scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sissa – Trecasali; interventi educativi e di riabilitazione comportamentale presso istituti psichiatrici come la Residenza di San Polo di Torrile (PR), struttura terapeutica intensiva sulla crisi acuta per adolescenti e giovani adulti; interventi psicopedagogici in appoggio domiciliare nei servizi per minori della cooperativa Aurora Domus di Parma.  

Mi sono dedicata all'attività di ricerca nella Psicodiagnosi dei Disturbi di Personalità in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta e il Dipartimento di Neuroscienze di Parma. Ho collaborato, in qualità di Psicologa, nella valutazione dell’adolescente e nel sostegno alla genitorialità con l'unità operativa di Neuropsichiatria Infantile e gli ambulatori di Psicologia Clinica del dipartimento di Neurologia (Ospedale di Vaio). Sempre in qualità di Psicologa ho coaudiuvato il Centro di Salute Mentale Parma est (Az. Usl, PR) occupandomi della valutazione e del trattamento dei giovani adulti. Ho operato inoltre per diversi anni in contesti Giudiziario-Forensi, svolgendo attività di testing e Psicodiagnosi su minori autori o vittime di reato anche per importanti realtà del territorio (Personality Disorders Lab. PdLab). Ho partecipato e promosso progetti di prevenzione del disagio giovanile, tra cui gli incontri formativi e informativi sulle tematiche degli adolescenti di oggi, entro il ciclo di eventi estivi “A cena con..” (2014) in Piazzale della Pace. In qualità di insegnante di materie letterarie presso gli istituti secondari di I e di II grado, ho lavorato nel potenziamento scolastico di minori italiani e stranieri. Sono inoltre co-fondatrice e vicepresidente di un’associazione per la promozione e la tutela dei diritti delle donne a Parma.

Recentemente ho ideato il Gruppo di Sviluppo Adolescente e il programma Impara a Studiare per fornire assistenza e sostegno a minori che sperimentano difficoltà nelle sfide della crescita e alle loro famiglie.

Attualmente collaboro in qualità di Psicologa con Sviluppo Adolescente e Impara e studiare e opero in qualità di Psicologo Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Sissa – Trecasali. Svolgo inoltre interventi di promozione della salute e del benessere a sostegno delle donne nei diversi contesti (famiglia, lavoro, scuola, società).


Dott.ssa Katia Buonanno
Psicologa a Parma

P.I. 02709280347

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.