• Home
  • Ambiti di intervento
  • Consulenze e Psicoterapie Individuali

Consulenze e Psicoterapie Individuali

Intraprendere un percorso psicologico, al di là delle specifiche finalità, è come un viaggio. Per le persone, spesso, è un percorso alla riscoperta del proprio posto e significato nel mondo. All’inizio non si ha la più pallida idea di dove si andrà a finire, mancano le coordinate, né si possono immaginare gli ostacoli che si dovranno affrontare.

 Come ogni viaggio inizia con la partenza per un “altrove” che ha in sé la paura e il desiderio, l’ambizione e l’inadeguatezza, l’indecisione e il dubbio, le ragioni per rimanere e quelle per andarsene. D’altronde “Partire” è sempre un po’ “lasciare”, barcamenarsi tra spinte all’autonomia e attaccamenti infantili, tra volontà di rottura e sentimenti di perdita, tra paura dell’incertezza e attrazione per l’ignoto, tra desiderio irrefrenabile di attraversare i confini e terrore per l’imprevisto, tra entusiasmi, colpe e rabbie.

Per me si tratta di un lavoro che consiste nell’aiutare qualcuno a realizzare le condizioni per affrontare e superare i pericoli, le sfide e gli imprevisti che si possono incontrare durante il proprio percorso di vita.

Dopo un attenta analisi del problema, pianificheremo di comune accordo modi, tempi e metodologie dell’intervento. Gli incontri potranno essere svolti in presenza oppure online, a seconda delle necessità e delle preferenze e potranno avere cadenza settimanale, bimensile. La durata complessiva dipenderà dagli obiettivi prefissati.


Dott.ssa Katia Buonanno
Psicologa Psicoterapeuta a Parma

P.I. 02709280347

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.