Psicoterapia Individuale

Intraprendere un percorso psicologico, al di là delle specifiche finalità, è come un viaggio. Per le persone, spesso, è un percorso alla riscoperta del proprio posto e significato nel mondo. All’inizio non si ha la più pallida idea di dove si andrà a finire, mancano le coordinate, né si possono immaginare gli ostacoli che si dovranno affrontare.

Come ogni viaggio inizia con la partenza per un “altrove” che ha in sé la paura e il desiderio, l’ambizione e l’inadeguatezza, l’indecisione e il dubbio, le ragioni per rimanere e quelle per andarsene. D’altronde “Partire” è sempre un po’ “lasciare”, barcamenarsi tra spinte all’autonomia e attaccamenti infantili, tra volontà di rottura e sentimenti di perdita, tra paura dell’incertezza e attrazione per l’ignoto, tra desiderio irrefrenabile di attraversare i confini e terrore per l’imprevisto, tra entusiasmi, colpe e rabbie.

Per me si tratta di un lavoro che consiste nell’aiutare qualcuno a realizzare le condizioni per affrontare e superare i pericoli, le sfide e gli imprevisti che si possono incontrare durante il proprio percorso di vita.

Dopo un attenta analisi del problema, pianificheremo di comune accordo modi, tempi e metodologie dell’intervento. Gli incontri potranno essere svolti in presenza oppure online, a seconda delle necessità e delle preferenze e potranno avere cadenza settimanale, bimensile. La durata complessiva dipenderà dagli obiettivi prefissati.

Per psicoterapia si intende un insieme di tecniche (psicodinamiche e psicoanalitiche, cognitivo comportamentali; sistemico relazionali) finalizzate a modificare assetti del carattere o del proprio modo di funzionare che compromettono in negativo diverse aree della vita. Queste tecniche mirano ad ottenere un cambiamento nel modo di pensare, sentire e comportarsi, oltreché a ridurre e ove possibile risolvere sintomi e disturbi psicologici conclamati. Questo livello di intervento richiede una più approfondita formazione personale e professionale. Per questo in Italia solo i Medici e gli Psicologi sono legalmente autorizzati ad operare a questo livello.

Non è possibile definire a priori la durata di un percorso. In questo caso tempi e modi non possono essere concordati con il cliente ma dipendono dalle esigenze della terapia (vorresti che il tuo ortopedico lasciasse decidere a te quando togliere il gesso?). In genere, un buon terapeuta, riesce a ottenere già un primo miglioramento dopo 2 mesi di terapia a frequenza settimanale. Personalmente ho bisogno di vedere una persona almeno una volta a settimana nelle prime fasi, sia per approfondire l’indagine che per ingranare davvero con il lavoro. Non appena le cose vanno un po' meglio e il paziente diventa un pochino autonomo tendo a passare a due incontri al mese. Gli incontri vengono gradualmente diradati fino a risoluzione del disagio.


Dott.ssa Katia Buonanno
Psicologa Psicoterapeuta

Mi occupo di

  • Consulenza psicologica e Sostegno
  • Psicoterapia individuale
  • Gestione delle emozioni o dello stress
  • Psicotraumatologia
  • Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
  • Psicoterapia del Giovane Adulto
  • Psicoterapia con realtà virtuale

Iscrizione Albo n. 7525
P.I. 02709280347

© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it