Racconta la tua esperienza, può aiutare altre persone a decidere di iniziare questa avventura alla riscoperta di sé. Se vuoi, puoi lasciare la tua testimonianza compilando il form. Verrà rispettato il tuo anonimato: la pubblicazione non avverrà in automatico, puoi sottoscrivere la testimonianza anche con un soprannome o con un nome di fantasia. Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.
Scegliere di affidarsi ad un professionista per iniziare un percorso di psicoterapia non è semplice. Nel mio caso le diffidenze e le remore date dalla difficoltà ad affidarsi ad una persona “estranea” mi avevano sempre frenato. In realtà scegliere di prendermi cura di me stesso è stata l’occasione per me per rinascere. Da questo punto di vista il percorso con la dottoressa Buonanno penso sia stato prezioso per superare un periodo parecchio difficile nella mia vita superando un grave lutto che l’aveva pesantemente condizionata. Da parte sua ho trovato apertura, professionalità e capacità d’ascolto e d’analisi dei problemi, permettendomi di lavorare su aspetti della mia persona sui quali non mi ero mai soffermato.
M.
Ho avuto il piacere di intraprendere un percorso con la Dott.ssa Katia Buonanno e non potrei essere più soddisfatto della mia esperienza. Sin dal primo incontro, mi sono sentito accolto in un ambiente sicuro e privo di giudizio. La sua professionalità, empatia e capacità di ascolto mi hanno aiutato a comprendere meglio me stesso e a gestire le difficoltà con maggiore consapevolezza. Grazie al suo supporto, ho fatto grandi progressi e ho acquisito strumenti utili per affrontare la vita con più serenità. Consiglio vivamente la Dott.ssa Buonanno a chiunque cerchi un aiuto qualificato e umano!
P.
Scrivo questo breve recap a distanza di un'anno dalla fine della mia terapia. Specifico che ho avuto l'opportunità di lavorare con la dottoressa Buonanno per circa 1 anno, e probabilmente continuando avrei appreso anche di più. Arrivai li perchè ero impantanata in una relazione tossica che stava compromettendo i miei tentativi di divrentare una persona migliore, o meglio "saggia" aggettivo che ho imparato ad applicare proprio da lei. La prima cosa che mi disse arrivata nel suo studio durante il colloquio conoscitivo era che se non mi fossi lasciata non avremmo neanche potuto cominciare. Riporto questo aneddoto perchè spesso viene detto che gli psicologi non hanno interesse nel far migliorare veramente il paziente o nel renderlo indipendente (come era successo a me nella prima esperinza fatta con un'altra psicologa 1 anno prima che però appunto era durata solo pochi mesi). In questo caso la dottoressa, già orientata ad aiutarmi veramente dall'inizio, sapeva che lavorando a mente "non sgombra" non avrei raggiunto gli obbiettivi di crescita che mi ero prefissata. In ogni caso iniziammo lo stesso dato che insistei. Da li in poi abbiamo lavorata sulla mia impulsività, e sull'organizzazione dei pensieri per non comunicarli in modo caotico, sulla rabbia che opprimeva sempre i miei sentimenti, sono ritornata in contatto con il dolore con la paura, ho ritrovato una sana consapevolezza di me e delle mie capacità. Alla fine del percorso fu lei a dirmi che per quello che riguardava il blocco che mi aveva portato da lei avevamo finito. A distanza di un'anno, la cito continuamente, e ricordo tutte le cose che mi diceva e varie volte ho anche pensato di tornare da lei per parlare delle cose che mi succedono.. Morale di tutto è che questa terapia, sono una persona secondo me per molti versi irriconoscibile, la dottoressa mi ha cambiato la vita e non potrò mai ringraziarla abbastanza.
Do
Intraprendere il percorso con Katia è stata semplicemente la decisione migliore che potessi prendere: grazie a lei sono riuscito a capire aspetti della mia persona che fino ad allora non riuscivo a concretizzare in alcun modo e che quindi creavano in me un forte contrasto con la realtà che avevo attorno.
Alberto
Qualche mese fa, in un momento di forte crisi, ho deciso di contattare Katia. La mia esperienza personale è molto positiva, questo percorso mi ha aiutata a vedere le cose sotto aspetti differenti, ad affrontare i problemi con uno spirito diverso, ad analizzarmi più profondamente e soprattutto a credere in me stessa. Katia ha una grandissima empatia e con la sua grande semplicità ci si sente sempre a proprio agio. Ringrazio la dottoressa per il grande supporto che mi ha dato e auguro a tutti di incontrare nel proprio cammino e nei momenti bui, una specialista come lei.
Fede
Poco più di un anno fa, sentendomi ormai arrivata ad un punto di non ritorno, ho deciso di iniziare un percorso di psicoterapia con la Dottoressa Buonanno. Grazie al suo aiuto ho acquisito gli strumenti per riuscire finalmente a gestire l'ansia e il panico che da circa 8 anni erano protagonisti della mia vita e che lo sono diventati in maniera ancora più limitante durante il primo anno di pandemia. Tornare a fare cose banali come mangiare, dormire, fare la doccia senza avere il pensiero costante del pericolo e della morte è stato come iniziare una nuova vita. Potessi tornare indietro certamente mi darei la possibilità di riprendermi il respiro, di cui ansia e panico mi hanno privata negli anni, molto tempo prima! Un Grazie immenso Katia!
Giorgia
Quando mi sono rivolta alla Dott.ssa Buonanno venivo da un’esperienza di terapia di 8 mesi, che non aveva dato alcun frutto. Decisi di cambiare e di provare dalla dottoressa, convinta dalle recensioni estremamente positive e confortanti. Oggi posso dire che non avrei potuto sperare in di più. Spero che anche le mie parole possano aiutare qualcun altro nella scelta di intraprendere questo percorso con Katia: una persona competente, pragmatica, disponibile, dotata di una profonda intelligenza emotiva; cercare aiuto inoltre è un atto di amore verso sé stessi, è prendersi cura della propria anima. Fin dalla prima seduta ho sentito che il groviglio dei miei problemi avrebbe potuto essere districato con naturalezza e semplicità. Ricordo come fosse ieri la sensazione di stupore e forza ritrovata, provata in uscita da quel primo colloquio.. Da quel momento è iniziato un percorso fatto di piccoli progressi, uno dietro l’altro, che mi hanno portata nel giro di qualche mese a un nuovo livello di consapevolezza e serenità. Non smetterò mai di ringraziare lei per l’aiuto concreto che mi ha dato e me per il regalo che mi sono fatta.
Anonimo
Quella con la Dott.ssa Buonanno è stata la mia prima esperienza di terapia. Ero fortemente in crisi; l’anima in balia degli eventi senza strumenti per affrontare i momenti belli e quelli bui. Il nostro lavoro è stato intenso, costruito nel tempo seduta dopo seduta. I mattoncini si posizionavano al posto giusto con solidità e una naturalezza quasi sbalorditiva. Un lavoro a quattro mani con dei risultati che mi hanno lasciata piena di entusiasmo e voglia di vivere senza resistenza.
Certamente dovrò lavorare ancora molto su me stessa e l’aiuto di una professionista di spessore come Lei sarà fondamentale.
I risultati sono andati ben oltre le aspettative. Il mio solo rimpianto è di non avere incontrato prima la Dott.ssa Buonanno.
Monica
La mia esperienza personale con Katia è stata molto positiva e il percorso mi ha aiutato davvero tantissimo. Ho imparato ad affrontare i miei problemi in modo diverso e a guardarli con altre "lenti". Questo mi ha permesso di tornare serena e razionalizzare gli attacchi emotivi che mi perseguitavano nell'ultimo periodo. Concludo, ammettendo che, ero molto spaventata ad affrontare questo percorso, perché non sapevo se potesse essere utile o se la persona che mi sarei trovata davanti potesse aiutarmi. Invece, con Katia, è stato tutto molto semplice sin da subito e la paura è scomparsa dal primo istante. Consiglio vivamente la Dot.ssa Katia, disponibile, professionale e in grado di empatizzare.
Elly
Ho chiesto aiuto alla dottoressa Buonanno per mia figlia 11enne. Alla ripresa della scuola, dopo il lungo periodo di didattica a distanza, manifestava delle crisi di ansia nell’affrontare sia lo studio che i compiti in classe. la dottoressa ha aiutato la ragazza a riacquistare fiducia in se stessa e nelle sue capacità attraverso un percorso di consapevolezza dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, comunicando con lei in modo rassicurante e gioioso. In breve tempo mia figlia ha superato questo periodo difficile e non ha più manifestato disagi ed ora affronta serenamente gli impegni scolastici. Ringrazio molto la dottoressa per il supporto che ha dato a mia figlia e a noi genitori.
Paola
Diciamo che era un bel po di tempo che cercavo un modo per poter risolvere i miei problemi, però non avevo il coraggio e forse neanche la voglia. Ma grazie alla mia famiglia che mi ha consigliato e "spinto" ho deciso di buttarmi e andare dalla dott.ssa. Buonanno Il mio percorso è durato circa 2/3 mesi che per me sono letteralmente volati. Grazie alla dott.ssa sono riuscita a sconfiggere i demoni cioè le mie paure e le mie ansie.
Sara
Ho contattato la Dottoressa Buonanno dopo circa un anno di pandemia. Il malessere che mi accompagnava da un po' è stato amplificato dalla situazione che stavamo vivendo e, dopo un paio di tentativi non risolutivi con altri professionisti, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso. Già da primo incontro mi sono sentita capita, la Dottoressa ha dato un nome al mio malessere e mi ha aiutata a risalire alle sue cause profonde rendendomi consapevole e quindi in grado di gestirlo. Il percorso è stato una preziosa occasione per conoscermi meglio e correggere alcune dinamiche che tendevo inconsciamente a mettere in atto nella quotidianità. Consiglio vivamente a chiunque senta di averne necessità un percorso con la Dott.ssa Buonanno.
Emanuela
Ho conosciuto la d.ssa Buonanno, in un periodo particolare della vita, in cui tanti problemi mi sembravano davvero insormontabili. Tante incertezze, ma un’unica forte certezza: confusione e paura. La dottoressa con il suo approccio molto empatico, ma allo stesso tempo decisamente razionale e deciso mi ha aiuto ad affrontare diverse situazioni di vita. La sua estrema chiarezza nell’individuare subito il cuore del problema, è uno dei suoi punti di forza. Ho sempre apprezzato molto il modo diretto di dire le cose, l’estrema trasparenza, la libertà di pensiero e di espressione che si instaurano dal primo incontro. Non era il mio primo percorso terapeutico, ma un approccio così completo ed empatico non l’ho mai riscontrato in altri specialisti. La dottoressa Buonanno è sicuramente un’ottima professionista, ma prima di tutto è una bellissima Persona: un onore averla incontrata.
Simona
Ho seguito un percorso con Katia per un anno e mezzo a seguito della fine di una relazione pluriennale e di problematiche relative al mio percorso universitario. Grazie alla sua competenza, disponibilità, empatia e capacità di ascolto ha saputo fornirmi gli strumenti giusti per razionalizzare in modo critico e funzionale il mio passato e acquisire nuova consapevolezza e visione su me stesso e sugli eventi accaduti. La diretta conseguenza è stata un aumento dell'autostima e una maggiore consapevolezza delle mie capacità e non di meno una più semplice e naturale propensione all'agire. Per tutto questo sarò sempre riconoscente a Katia.
Bruno